Come scegliere il miglior zaino bici con tasca porta pc

Se sei abituato a spostarti in bicicletta saprai bene quanto sia importante avere il miglior zaino porta pc per trasportare il tuo notebook e i tuoi oggetti professionali e piccoli affetti.

Prima di acquistare frettolosamente il primo modello trovato online, dai un’occhiata a questi consigli così da essere sicuro della scelta adatta alle tue esigenze.

Le caratteristiche essenziali per un ottimo zaino porta PC da bicicletta

Se percorri diversi chilometri in bici ogni giorno è essenziale che tu faccia riferimento a uno zaino slim, così da minimizzare il peso e non soffrire di mal di schiena.

Zainetto bici per pc
Zaino Borealis The North Face, ideale per la bici

In linea generale, per PC da 17 pollici è consigliabile uno zaino con dimensioni di 50 x 50 centimetri o poco meno. In questo modo potrai assicurarti di sopportare un peso irrisorio (più o meno un chilo ma dipende sempre dalle eventuali imbottiture).

Se, al contrario, il PC è un 15,6 pollici o ancora più piccolo, è fondamentale che tu riduca le proporzioni della borsa per non sballottare il laptop all’interno dello zaino.

A proposito di mal di schiena, la posizione adottata mentre guidi la bicicletta potrebbe facilmente rappresentare un fattore di rischio per la lombalgia e dolori alla schiena, ecco perché è importante acquistare uno zaino ergonomico.

Questo ha una struttura progettata per adattarsi in maniera coerente alle curve della spina dorsale e ripartire in maniera bilanciata l’interno dello zaino, così da non pesare eccessivamente su un lato in particolare.

A tal proposito, anche gli spallacci devono essere imbottiti e di buona qualità. Non fidarti delle borse con spallacci sottili perché scaricano troppa tensione sulle spalle e potrebbero infastidirti dopo un lungo tragitto.

Infine, per salvaguardare l’integrità del PC, controlla che lo zaino abbia una tasca individuale e separata, ben imbottita e realizzata in un tessuto resistente.

Ricorda che più il PC è piccolo, più lo scompartimento deve essere rigido in quanto è una struttura più delicata e fragile rispetto al normale.

I materiali più comuni per uno zaino bici porta pc

Lo zaino bici con tasca notebook è un accessorio alla moda come qualsiasi altro ed è per questo che lo troverai in tantissimi materiali: dalla plastica alla pelle.

In linea di massima, la tela Oxford è una delle migliori perché resiste a graffi e urti efficacemente, mantenendo intatte le proprie caratteristiche.

Quando sei in sella alla tua bici dovrai tenere conto dei fenomeni atmosferici come sole, pioggia e umidità.

Ecco perché è fondamentale che tu scelga materiali di prima qualità, così da preservare tutto ciò che trasporti all’interno della borsa.

In merito a questo argomento, controlla che lo zaino sia realizzato in tessuto impermeabile perché le tempeste improvvise sono sempre dietro l’angolo!

Una volta che avrai appurato questo aspetto, fatti guidare dal tuo senso estetico per scegliere il design e il colore dello zaino.

Anche l’occhio vuole la sua parte ma solo in ultima istanza, quando avrai scelto gli elementi basici di cui più necessiti.

Per la parte da poggiare sulla schiena, è raccomandabile optare per un materiale traspirante così da non sudare durante i lunghi tragitti.

Non c’è nulla di più fastidioso che scendere dalla bici con la camicia macchiata dal sudore!

Lo stile che fa per te

Se sei un ciclista giovane e che veste spesso casual, potresti acquistare qualcosa di più sportivo, con tante tasche e cerniere, colori a contrasto e tessuto impermeabile.

Anche qualcosa di più urban come le bike messenger possono fare al caso tuo, con una struttura verticale e una serie di accessori che massimizzeranno la tua comodità.

Qualora fossi tipo da ufficio, è bene comprare qualcosa di più elegante e curato: il consiglio è acquistare uno zaino in pelle o cuoio, dal design minimal e dalle dimensioni flat così da non sfigurare nemmeno se indossi giacca e cravatta.

Gli accessori extra da considerare

Se ami l’ordine e sei solito trasportare molti oggetti, è bene controllare il numero degli scompartimenti dello zaino perché più ne sono e meglio è.

Zaino bici porta notebook
Anche il design vuole la sua parte

La presenza di tante tasche (interne ed esterne) ti permetterà di organizzare perfettamente tutto ciò di cui hai bisogno, con la sicurezza di avere sempre tutto a portata di mano.

Alcuni produttori pensano anche a differenziare le tasche in base all’oggetto, ad esempio le tasche porta-cavo o porta-cuffiette che lasciano un piccolo foro per il passaggio dei fili così che tu abbia il massimo comfort mentre sei alla guida della bici.

La chiusura a roll top o con cerniera sono le più indicate per modulare meglio la capienza dello zaino (nel primo caso) e per salvaguardare gli oggetti da eventuali furti (nel secondo caso). Meglio evitare quelle a strappo o con semplici laccetti.

Un extra particolarmente adatto, qualora lasciassi lo zaino incustodito, è la presenza di un sistema di sicurezza come una chiusura a combinazione così che solo tu possa aprire la borsa e nessun altro.

Un altro accessorio extra molto utile è una maniglia per poter portare lo zaino come se fosse una borsa. Questa variabilità ti consentirà di indossare lo zaino quando sei in giro con la bici e di portare la borsa in maniera professionale quando ne avrai necessità.

Per quanto riguarda la capienza, non acquistare la più grande per partito preso ma pensa esattamente a cosa trasporti quotidianamente!

Prenderne una troppo ampia è deleterio perché ne senti il peso durante la viaggio in bici e lasci che tutti gli oggetti si muovano troppo con il rischio di rompersi.
La regola per il miglior zaino porta PC da bici è che sia piccolo, compatto e leggero!

I migliori zaini pc per la bicicletta

Abbiamo selezionato i migliori zaini adatti per gli spostamenti quotidiani sulle due ruote.

Offerta
LOCALLION Zaino da Ciclismo 18L Unisex
Zainetto Traspirante Ultraleggero ideale per la bicicletta, può contenere un portatile di piccole dimensioni
Offerta
Zaino Porta pc 17 Pollici
Resistente agli urti e ideale per la bici. Schienale traspirante e tessuto impermeabile
Offerta
The North Face, Borealis, Zaino, Unisex adulto
Dotato di un vano per portatile e tablet imbottito e foderato per protegge i dispositivi da impatti e cadute. Dotato di riflettenti per viaggiare in bici anche di sera in tutta sicurezza.
Offerta
Thule Crossover Zaino per Portatili da 15 pollici
Modello di zaino ergonomico e imbottito per proteggere il contenuto da possibili cadute.
A-LAB - Modello A, Zaino per bicicletta impermeabile
Questo zaino messenger realizzato con robusto telone da camion per laptop da 15 pollici è perfetto per la bici
Offerta
The North Face Vault, Zaino pc
Schienale ergonomico e ventilato, può contenere notebook fino a 15 pollici
Offerta
HWJIANFENG Zaino 30L Unisex per la bici porta pc
Zaino super traspirante ideato per il ciclismo, l'aria entra dalla cima ed esce dal fondo. Contiene portatili fino a 14 pollici
KHDJH zaino Laptop
Estremamente resistente agli urti, è in grado di proteggere il tuo pc da eventuali cadute dalla bici
Offerta
The North Face, Jester Zaino pc bicicletta
Dotato di bretelle FlexVent con spallacci a compressione con un pannello posteriore imbottito in air mesh con canale per colonna vertebrale. Super ergonomico
Offerta
HP Active Zaino per Notebook fino a 15.6 pollici
Resistente all'acqua questo zaino in tessuto ha una struttura imbottita, è traspirante e ha dimensioni compatte per qualsiasi viaggio su 2 ruote.
Diamond Candy Zaino da bicicletta Protezione Impermeabile
Zaino con un'elevata capienza, ideale per lo sport è dotato di una copertura anti pioggia per proteggere i dispositivi elettronici
OUTDOOR LOCAL LION 18L
Zaino unisex per ciclismo dotato di sistema di areazione avanzato, l'aria entra dalla cima ed esce dal fondo durante le pedalate, dotato di numerose tasche
Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

Hai delle domande o vuoi condividere la tua opinione?

Scrivici e risponderemo a qualsiasi tua domanda riguardante la scelta dello zaino.