Zaino porta pc ergonomico

Perché scegliere uno zaino porta pc ergonomico

Infilare in borsa o nello zaino il portatile è un’azione quotidiana comune sempre più spesso a moltissime persone.

Zaino porta pc ergonomico
Zaino Samsonite ergonomico

Ragioni di studio, di lavoro o la semplice necessità di avere tutto il proprio mondo a portata di mano, spingono ad acquistare zaini che possano contenere il computer, il mouse e l’alimentatore proteggendoli al tempo stesso da eventuali urti.

Anche altri effetti personali come pennette usb, cuffie o tablet finiscono inevitabilmente per occupare le varie tasche che suddividono le borse e, soprattutto gli zaini contribuendo ad aumentarne notevolmente il peso.

Tutte queste ragioni concorrono alla scelta di optare per un modello strutturato appositamente per non danneggiare la schiena e provocare nel lungo periodo delle infiammazioni alle articolazioni della spalla.

La caratteristica fondamentale che gli zaini porta pc devono possedere, quindi, è quella di essere ergonomici. Il loro peso non deve incidere in maniera negativa sulla schiena, anzi.

Le caratteristiche di uno zaino porta pc

Gli zaini porta pc ergonomici sono specificatamente pensati, progettati e realizzati per svolgere questa funzione. Le caratteristiche che devono possedere sono diversi: anzitutto è importante che siano resistenti e ben bilanciati.

Un pc portatile pesa di media circa 3 kg. A questi si devono aggiungere quelli relativi agli accessori già menzionati (alimentatore, mouse) e agli altri effetti personali come le chiavi, l’ombrello, i libri o un’agenda che può tranquillamente essere riposta nelle tasche laterali.

Uno zaino ergonomico, pertanto, dovrà riuscire a distribuire il peso in maniera assolutamente uniforme sulle spalle.

Ciò è possibile grazie alla presenza di spallacci piuttosto larghi e a uno schienale imbottito che rimanga rigido. Se ti stai apprestando a cercare un nuovo zaino porta pc, assicurati anche che il materiale in cui è stato realizzato sia impermeabile.

Una precauzione assolutamente necessaria se consideri gli eventuali danni che potrebbero occorrere ai tuoi dispositivi in caso si bagnino.

Offerta
Zaino Samsonite, Spectrolite Laptop Backpack.
Zaino ben imbottito con lo schienale rigido per distribuire bene il carico sulla schiena

Per quanto concerne le dimensioni, invece, la regola che devi tenere presente è quella secondo cui lo zaino deve contenere perfettamente il pc.

Solo così eviterai che possa essere compromesso o ammaccato a causa di un eccessivo movimento all’interno dello zaino.

Questione di stile

Oltre a queste qualità di tipo prettamente tecnico, uno zaino porta pc ergonomico deve essere scelto anche in considerazione del tuo stile personale e delle preferenze che hai nonché del contesto in cui deve essere sfoggiato.

Modelli più rigorosi o eleganti, magari in tessuto tecnico e pelle, sono ideali per un contesto formale e lavorativo.

Altri, colorati in tinte vivaci e dalle linee più sportive, saranno perfetti per la scuola o l’università.

Chi ama un abbigliamento elegante o di ispirazione retro sceglierà, a sua volta, delle tipologie che rispecchino tali gusti.

Avere una chiara idea del tipo di utilizzo che dovrà avere lo zaino è un altro aspetto che, senza ombra di dubbio, contribuirà a indirizzarti verso la scelta giusta.

Se vuoi portare con te anche libri, cartelline, quaderni di scuola o pratiche e plichi dell’ufficio, potrai valutare la capienza della custodia per pc e scegliere la più idonea anche in considerazione di questi fattori.

Tieni sempre presente che l’organizzazione interna dello spazio è uno degli elementi fondamentali che definiscono questo tipo di accessori.

Tutti i vantaggi dello zaino porta pc

Lo zaino porta pc, se ergonomico, bilancia in maniera eccellente il peso di tutto quanto il contenuto senza gravare sulle spalle come, invece, farebbe una borsa a tracolla.

Offerta
The North Face Borealis Classic, Zaino Unisex, Spallacci FlexVent sagomati
Spallacci ben imbottiti per un comfort eccezionale, schienale in air-mesh imbottito dotato di canale per colonna vertebrale.

Per questa ragione è una soluzione ottima se vuoi proteggere la tua schiena purché ti ricordi di indossare entrambi gli spallacci.

Ricorda che se indossato correttamente, puoi portare lo zaino anche per lungo tempo o in caso di viaggio senza ritrovarti con la schiena dolorante o risentirne in alcun modo.

La struttura che caratterizza un buon modello, come si è detto, è molto robusta e resistente. Gli scomparti esterni, interni e talvolta laterali di cui è spesso dotato consentono anche di rendere agevole recuperare eventuali chiavi o i documenti pur mantenendo elevati standard di sicurezza.

Il mercato propone numerose varianti e tipologie di zaino: il prezzo oscilla in base al brand di produzione, allo stile e al materiale impiegato per la sua realizzazione.

Alcune tipologie sono in vera pelle o cuoio, altre sono fatte di eco-pelle, nylon, tessuto tecnico o neoprene.

Lo zaino porta pc ergonomico per proteggere la schiena e le articolazioni

Una cattiva postura, troppe ore davanti al computer, pesi e borse che gravano solamente su una spalla o peggio ancora su una parte della schiena.

Studenti e lavoratori presentano sempre più spesso problematiche relative alla schiena.

Questi disturbi se non curati tendono non solamente a cronicizzarsi, ma influiscono in maniera negativa sulla qualità della tua vita e, più in generale, sulla tua salute.

Per questa ragione, se vuoi portare il tuo computer portatile sempre con te, è bene che tu non opti semplicemente per il primo modello che ti capita sottomano, ma che ti orienti su un modello progettato per questo scopo e assolutamente ergonomico.

Il retro dello zaino deve aderire in maniera perfetta alla tua schiena. Solamente così il peso verrà scaricato in maniera uniforme su tutto il corpo.

Una volta acquistato, fai attenzione agli spallacci che devono essere regolati sul tuo fisico. Lo zaino deve essere indossato in maniera congrua.

Da evitare nella maniera più totale è il malcostume di indossarlo su una spalla sola, perché lo sbilanciamento potrebbe arrivare a danneggiare la spalla.

Molti modelli di zaini ergonomici sono robusti e allo stesso tempo leggeri. Si tratta di tipologie piuttosto diffuse ma dal prezzo anche molto sostenuto che garantiscono tuttavia un maggiore comfort e una grande praticità.

I migliori zaini porta PC ergonomici

Ecco la lista dei migliori zaini ergonomici che abbiamo selezionato per te.

Offerta
Zaino Samsonite, Spectrolite Laptop Backpack.
Zaino ben imbottito con lo schienale rigido per distribuire bene il carico sulla schiena
Offerta
The North Face Borealis Classic, Zaino Unisex, Spallacci FlexVent sagomati
Spallacci ben imbottiti per un comfort eccezionale, schienale in air-mesh imbottito dotato di canale per colonna vertebrale.
Zaino ALL4WAY grigio
Massimo sostegno per la schiena con sistema traspirante sul dorso e impugnatura morbida ergonomica regolabile, spallacci ricurvi, unisex, con tecnologia RFID, porta USB, impermeabile e antifurto
Zaino pc da viaggio sportivo impermeabile, moda Oxford Spinning Mountaineering
Sistema di supporto che distrobuisce il peso su tutto il corpo, design ergonomico per dare sollievo alla schiena.
Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 2.5]

Hai delle domande o vuoi condividere la tua opinione?

Scrivici e risponderemo a qualsiasi tua domanda riguardante la scelta dello zaino.