Migliori zaini scuola media

Fra non molto per i ragazzi di tutta Italia ricomincia la scuola.

Caro genitore, so che stai tirando un sospiro di sollievo nel notare che l’estate è quasi giunta al termine e che è questione di giorni prima che torni tutto alla “normalità”.

Tutti noi sappiamo che il passaggio da una scuola all’altra spesso porta a grandi cambiamenti, basti pensare al passaggio dalle elementari alle medie.


Il tuo bambino sta per affacciarsi ad un nuovo periodo della sua vita: la prima fase adolescenziale.

Si è soliti apportare un paio di cambiamenti in questa precisa estate di tuo figlio e uno di questi è il cambio dello zaino.

Rispetto a quelli per le elementari, gli zaini per la scuola media dimostrano delle caratteristiche diverse: alcuni hanno diverse tasche, molti hanno dei colori più sobri, il materiale di certo è più resistente e sono capaci di durare anni ed anni.

Ti starai chiedendo quindi quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione, a cosa prestare attenzione prima di fare un acquisto del genere.

Niente di cui preoccuparsi, ecco elencate le caratteristiche che un buono zaino per la scuola media dovrebbe possedere.

Comodità

Perché portarsi ogni giorno uno peso scomodo sulla schiena non è il massimo.

La comodità è la prima cosa a cui dovresti pensare prima dell’acquisto. Tieni ben presente che durante le scuole medie si tende a portare più libri e quaderni rispetto alla scuola primaria, per via delle nuove materie.

Miglior zaino scuola media
Zaino per scuola media e elementare

Inoltre ci tengo a ricordarti che sempre più scuole incitano ad un insegnamento meno tradizionale e più sperimentale, quindi sappi che forse un giorno verrà richiesto a tuo figlio di portare in classe degli oggetti da casa.

Capita che per dei progetti, gli insegnanti chiedano di portare un portatile a scuola, o comunque qualcosa poco più grande di un quaderno.

Guarda attentamente il peso e l’altezza di tuo figlio e rifletti un attimo: potrebbe essere in grado di portare circa cinque quaderni, cinque libri al giorno e forse qualcos’altro?

Spesso per i bambini più fragili fisicamente è sconsigliato l’uso di uno zaino da spalla, è indicato invece un trolley o uno zaino provvisto di ruote e un manico, in modo da non riportare tutto il peso sulla schiena.

Sono molto meno pesanti da portare e molto più maneggevoli all’uso.

Molti zaini, per una questione di comodità, hanno lo schienale e gli spallacci imbottiti, in modo da non far male o provocare fastidio alla schiena e alle spalle nel caso esso dovesse diventare particolarmente pesante.

Fai quindi molta attenzione a questo particolare e accertati che lo zaino che hai intenzione di acquistare sia munito di imbottiture adeguate.

Tieni in considerazione anche gli spallacci. Sono regolabili o no? È bene accettarsi che ci sia la di modificare l’altezza dello zaino.

Se lo zaino risulta troppo basso potrebbe causare dei gravi problemi alla schiena. Altamente sconsigliati per un uso scolastico sono gli zaini con un solo spallaccio, dato che riporre il peso dei libri su una sola spalla può provocare problemi alla suddetta.

Capacità

Come accennato prima, durante le scuole medie si studiano materie non presenti nella scuola primaria e alcune di esse possono richiedere strumenti dalle dimensioni importanti e mai utilizzati prima.

Un esempio lampante è educazione tecnica (o tecnologia), il cui studio richiede un uso di squadre e altri strumenti che di certo non entrano in un astuccio.

Oppure pensa all’ora settimanale di musica, per la quale tuo figlio dovrà portare uno strumento musicale da casa.

Lo zaino non deve essere necessariamente enorme, ma è importante che sia almeno un po’ più capiente rispetto a quelli usati durante la scuola primaria.

Tasche

Uno zaino per la scuola media con più tasche può rivelarsi davvero utile per tuo figlio.

Le diverse tasche non solo possono essere usate per riporre gli strumenti che tuo figlio utilizzerà di frequente, ma potrebbero contenere molto altro.

Ricordati anche che il ragazzo ha la possibilità di portare una merenda e una bottiglietta d’acqua da casa, consumabili in quei dieci minuti di ricreazione previsti.

Per una questione di organizzazione, di igiene e anche di sicurezza è bene avere una tasca dedicata solo ed esclusivamente al cibo.

Non si voglia che acqua o cibo finiscano sui quaderni e sui libri, rischiando di rovinarli.

Insomma, è sempre una buona idea comprare uno zaino con diverse tasche, perché i loro utilizzi possono essere vari.

Molti zaini per le scuole medie hanno solo una piccola tasca anteriore, ma ce ne sono altri con una seconda o addirittura anche una terza. Ovviamente, la scelta si deve basare sulle particolari esigenze dell’alunno.

Materiale e durata

Data la mole che uno zaino per la scuola media deve sopportare, è bene informarsi anche sul materiale con cui esso è stato fabbricato.

Zainetto per le medie da ragazza
Zainetto da ragazza a tema gatti

I materiali che vengono impiegati di più nella fabbricazione di zaini sono principalmente tessuti a base sintetica o tessuti di pelle.

Ultimamente sta prendendo piede un nuovo tipo di zaini: gli zaini eco-friendly, creati con materiali riciclati completamente ecosostenibili.

C’è da dire che gli zaini più facili da trovare in commercio restano quelli composti da materiale sintetico o di pelle.

Se il tuo intento è quello di acquistare uno zaino che possa essere usato per diversi anni, allora è meglio puntare sui materiali sintetici.

Gli zaini in nylon o in poliestere risultano essere così resistenti che saranno in grado di accompagnare tuo figlio fino alla conclusione del suo percorso scolastico senza subire gravi danni.

Resistenza all’acqua

L’impermeabilità è un fattore che può fare la differenza.

Sia chiaro, non è detto che tutti gli zaini ne siano muniti. Se un giorno tuo figlio dovesse trovarsi sotto una potente pioggia con uno zaino poco resistente all’acqua potrebbe tornare a casa, aprirlo e trovare una brutta sorpresa: il suo materiale scolastico danneggiato gravemente.

Per evitare che questo succeda, sono disponibili in commercio diversi zaini scolastici completamente impermeabili, come ce ne sono altri che resistono bene all’acqua.

Zaini da ragazzo

Zaini da ragazza

Zaini unisex

 

Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

Hai delle domande o vuoi condividere la tua opinione?

Scrivici e risponderemo a qualsiasi tua domanda riguardante la scelta dello zaino.