Zaino porta pc da 15.6 pollici

Come scegliere il miglior zaino porta pc da 15.6 pollici?

In questa guida troverai elencati i vantaggi e le caratteristiche di un accessorio destinato a proteggere e a trasportare il tuo prezioso laptop.

Una vera e propria guida all’acquisto che ti aiuterà a eliminare dubbi e a capire qual è il modello più adatto alle tue esigenze.

I vantaggi di uno zaino porta pc da 15.6 pollici

Se hai bisogno di portare sempre con te il tuo pc da 15.6 pollici, lo zaino è senza dubbio la scelta più vantaggiosa.

Zaino porta pc antifurto
Zaino porta notebook da 15.6 pollici XD Design

Rispetto a una semplice borsa infatti è più semplice da trasportare ed è dotato di due comodi spallacci, generalmente imbottiti, e uno scomparto appositamente dedicato a contenere il pc.

L’imbottitura è spessa, a prova di urti, e sono presenti anche tasche e scomparti dove poter riporre facilmente gli accessori di cui puoi aver bisogno, come mouse o caricabatterie.

Comodo e leggero, lo zaino ti lascia le mani libere così puoi muoverti più facilmente (pensa alle famose gincane che fai sulla metro!) e inoltre ti permette di distribuire il peso sulle spalle, evitando il fastidio che solitamente ti dà la tracolla di una borsa.

Infine, un ultimo vantaggio. Ti basta dare uno sguardo ai vari modelli per capire che lo zaino per notebook è diventato un vero e proprio accessorio moda, perfetto per regalare un tocco di prezioso urban chic al tuo look metropolitano!

Guida alla scelta dello zaino porta pc da 15.6 pollici

Ci sono alcune domande che devi porti prima di stabilire effettivamente le caratteristiche che dovrà avere lo zainetto per il laptop.

Questi quesiti ti aiutano a sgombrare il campo da inutili dubbi e soprattutto ti permettono di orientarti senza indugi tra i mille modelli che il mercato ti mette a disposizione.

1) Dovrò portare a lungo il mio zaino?

Questa domanda è molto importante perché se il tragitto che devi percorrere ogni giorno è lungo, hai la necessità di un modello super imbottito, ergonomico e con due spallacci larghi e comodi.

Quindi, se devi portarlo sulle spalle per più di 10 minuti, il comfort dovrà essere la prima caratteristica da valutare con molta attenzione.

2) Quante volte utilizzerò il mio zaino?

L’usura alla quale sarà sottoposto il tuo zainetto è fondamentale anche per capire meglio il materiale da scegliere.

Se porti con te il tuo pc solo una o due volte a settimana, l’usura è minima.

Al contrario, se porti il tuo pc tutti i giorni in metro o in aeroporto, i continui spostamenti, le spinte, il fatto di doverlo appoggiare su superfici improvvisate, può rovinare in fretta lo zaino.

3) Devo portare tanti accessori e oggetti extra?

La dimensione dello zaino pc dipende in larga misura dalle dimensioni del tuo notebook, in questo caso 15.6 pollici, e dalla quantità di accessori che hai intenzione di portare con te.

Non parliamo solamente di quelli inerenti al laptop ma anche di block notes, penne, giornali e tutto quello che può servirti nella tua attività di lavoratore o studente.

Le dimensioni

Anche se sembra scontato, se il tuo pc è da 15.6 pollici devi acquistare uno zaino formulato appositamente per questa misura.

Uno troppo piccolo ovviamente è inutilizzabile mentre uno più grande lascia troppo margine di movimento al laptop.

Assicurati quindi che il tuo notebook si adatti alla perfezione alla misura stabilita dal produttore dello zainetto.

In caso di urto infatti, o di movimenti improvvisi, è necessario che il pc rimanga fermo.

Il vano che lo deve contenere, in parole povere, funziona un po’ come le cinture di sicurezza dell’automobile. In caso di pericolo, ti tengono fermo!

Ricordi la domanda sugli oggetti che vuoi portare con te? In base alla risposta che hai dato, scegli un modello con tante tasche e scomparti, necessari per tenere tutto in ordine.

Guarda le specifiche del produttore, ovvero la sezione in cui dichiara la capacità di carico dello zainetto o comunque assicurati che oltre al pc, ci sia almeno il 20/25 % di spazio libero.

Materiali e qualità

La maggior parte degli zainetti di fascia media sono realizzati in nylon.

Questo materiale però non è sempre uguale. Ci sono nylon scadenti, altri invece offrono migliori garanzie di durata e affidabilità.

Scegli modelli che abbiano un nylon esterno superiore a 500 den, soprattutto se prevedi di “strapazzare” molto il tuo zainetto!

Il neoprene, o tessuto scuba, è un materiale duraturo, flessibile, resistente all’acqua e isolante, l’ideale per trasportare il tuo pc in sicurezza.

Se vuoi un modello raffinato affidati invece alla pelle, più delicata ma caratterizzata da un fascino senza tempo.

Controlla le cuciture sui bordi anteriori dello zaino e verifica la resistenza dei fili.

Se non utilizzi una custodia per il tuo laptop da inserire in borsa, controlla che la fodera interna dello zainetto sia abbastanza resistente e imbottita, onde evitare danni seri al pc.

Anche le cerniere sono importanti. Se possibile preferisci le zip interamente in metallo più resistenti.

Spallacci

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, gli spallacci dello zaino per portare un pc da 15.6 pollici devono essere regolabili e antiscivolo cioè la parte che poggia sulla tua spalla deve essere fatta di un materiale, come la gomma, capace di creare attrito con i vestiti, evitando quindi che le tracolle possano scendere all’improvviso durante i tuoi spostamenti.

Fondamentale è lo spessore in quanto uno spallaccio troppo sottile non permette di distribuire equamente il peso sulle spalle.

Questi consigli, insieme al tuo gusto personale, rappresentano la base attraverso la quale puoi scegliere il miglior zaino porta pc da 15.6 pollici.

In generale ricorda la regola principale prima di procedere all’acquisto: le tue esigenze e il tuo stile di vita sono il metro di giudizio più importante per acquistare il modello perfetto per te!

I migliori zaini porta pc da 15.6 pollici

Offerta
Piquadro Zaino Linea Pulse
Zaino porta pc estremamente elegante e di alta qualità. Adatto per notebook da 15.6 pollici
Piquadro Zaino Vibe in pelle porta pc 15.6
Zaino elegante realizzato in pelle, resistente e morbida al tatto. Ideale per l'ufficio.
Samsonite Cityvibe 2.0 - Large
Zaino in tessuto facile da pulire, cinghia pettorale per diminuire il carico sulla schiena
XD Design Bobby zaino porta pc anti taccheggio
Zaino ideale per portare con te il tuo laptop da 15.6 pollici in tutta sicurezza
DKEY TB3 Zaino impermeabile per Notebook 15.6
Spallacci regolabili, manico imbottito e numerose tasche per organizzare i tuoi oggetti. Realizzato in poliestere di qualità, impermeabile.
Offerta
Zaino Multiuso Antifurto e impermeabile
Zaino economico da 15.6 pollici realizzato in materiale traspirante
Offerta
Inateck, Zaino per laptop da 15-15.6 pollici
Zaino anti borseggio e anti graffio, dispone di una presa USB e di una cover anti pioggia
Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 4]

Hai delle domande o vuoi condividere la tua opinione?

Scrivici e risponderemo a qualsiasi tua domanda riguardante la scelta dello zaino.