Cartelle scuola elementare: top 5 dei migliori modelli

Pubblicato il

Se ci si chiede quali siano le migliori cartelle per scuola elementare disponibili in commercio è opportuno anzitutto effettuare una distinzione tra “cartella” e “zaino”: questi due termini infatti sono spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà presentano delle caratteristiche ben distinte.

Cartella elementari

La differenza tra cartella e zaino corrisponde sostanzialmente al modo con cui questi oggetti possono essere trasportati: la cartella viene trasportata con una mano, di conseguenza non può mancare un’ampia maniglia ergonomica sulla sua parte superficiale, lo zaino invece va trasportato sulla schiena, indossandolo utilizzando gli appositi spallacci.

Molti modelli, in realtà, sono dotati sia di maniglia che di spallacci affinché possano essere trasportati in entrambi i modi descritti, e questo è senz’altro un valore aggiunto: alternare il trasporto a mano con quello tipico dello zaino, infatti, consente di variare gli sforzi compiuti, e questo è molto positivo.

È proprio per questo motivo che, nella nostra top five di cartelle per la scuola elementare, abbiamo scelto di proporre esclusivamente modelli utilizzabili anche come zaino.

Se invece stai cercando proprio degli zaini ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato ai migliori zaini per la scuola elementare.

Non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono le migliori.

Migliori cartelle – Top 5

Cartella Samsonite Happy Sammies Teddy Bear

Samsonite è un brand specializzato nella produzione di valigie che gode di fama internazionale, di conseguenza non stupisce il fatto che una sua proposta rientri nella top five delle migliori cartelle per scuola elementare.

Cartella elementari Samsonite Sammies

Il modello in questione raffigura un simpatico orsacchiotto ed appartiene alla linea Happy Sammies, una ricca categoria di prodotti Samsonite che include cartelle, zaini e accessori accomunati dal fatto di rappresentare dei graziosi animaletti.

Con uno stile così buffo e piacevole, la cartella Samsonite Happy Sammies Teddy Bear non può che essere assai gradita ai bimbi, tuttavia questo prodotto merita di rientrare tra le migliori cartelle per la scuola anche per altre ragioni.

Samsonite Happy Sammies Teddy Bear può essere utilizzata sia come cartella che come zaino, essendo dotata di maniglia superiore come anche di spallacci regolabili, ed è realizzata in un materiale molto resistente quale il poliestere.

La cura delle rifiniture e dei dettagli è senz’altro uno dei punti di forza di quest’articolo: il manico della chiusura zip della tasca frontale, ad esempio, raffigura un vasetto di miele, in linea con il personaggio raffigurato.

Teddy Bear è una cartella davvero leggerissima, pesando appena 300g, e le sue dimensioni piuttosto compatte, ovvero esattamente 32x26x11 cm, la rendono indicata per i bimbi che non devono portare a scuola dei libri ingombranti.

Samsonite Happy Sammies Zaino Scolastico, 32 cm, 8 L, Marrone (Teddy Bear)
  • Zaino scolastico S: 32 x 11 x 26 cm, 8 L, 0.30 kg
  • Look lifestyle
  • Tirelli a tema

Cartella Orso Paddington

Questa cartella elementari, utilizzabile anche come zainetto, è interamente dedicata all’Orso Paddington, simpatico personaggio viaggiatore inglese.

Cartella scuola primaria

Il protagonista è raffigurato sulla tasca frontale, dove sono presenti anche le sue iniziali, sull’articolo si trovano anche altre piccole decorazioni quali una bandiera del Regno Unito e altri elementi a tema “travel”.

La cartella Orso Paddington è molto piacevole e vivace e può essere una scelta perfetta sia per i bimbi che per le bimbe, questo prodotto inoltre convince anche per altre ragioni.

Come si accennava, quest’articolo si può utilizzare indistintamente come cartella o come zaino, essendo dotato anche di spallacci, la sua comodità inoltre è ottimizzata da uno speciale supporto morbido che si poggia sulla schiena.

Le dimensioni di questa cartella, pari esattamente a 35x40x15 cm, la rendono piuttosto capiente e consentono di inserire al suo interno anche libri, tablet e oggetti altrettanto ingombranti; oltre al vano interno, peraltro, si segnala la presenza di due tasche frontali e di un comodo porta borraccia laterale.

Cartella Orso Paddington - Zainetto per bambini e bambine
design unico dedicato al famoso orsetto viaggiatore. Supporto per la schiena super morbido per proteggere la schiena del tuo piccolo.

Cartella Enso Trust Me

Enso Trust Me è una cartella che vede protagonisti due colori pastello, il celeste ed il rosa, e ha un disegno simpatico e grazioso.

Cartella bimba enso

Sulla parte frontale è raffigurato un piccolo unicorno affiancato alla scritta “Trust”, anche il gancio della chiusura a zip è a tema unicorno ed è un buffo e morbido pompon.

Anche questo modello può essere utilizzato indistintamente come cartella o come zaino, essendo munito, oltre che di maniglia superiore, di spallacci imbottiti, per il resto la sua struttura è piuttosto semplice e il sistema di chiusura, molto pratico e sicuro, merita di essere definito “vintage“, essendo analogo a quello delle cartelle che si utilizzavano diversi decenni fa.

Le dimensioni di questa cartella elementari sono 39,5×30,5×16,5 cm, tale capienza consente di contenere senza problemi anche libri, tablet e oggetti analogamente ingombranti, la presenza di un’etichetta per il nome sulla parte esterna, inoltre, consente di riconoscerla in modo molto semplice.

Questa cartella del brand Enso ha nella semplicità e nell’armonia estetica i suoi più grandi punti di forza.

Offerta
Cartella scuola Enso Trust Me Zaino 40cm
  • Cartella modello vintage di 39, 5 x 30, 5 x 16, 5 cm realizzata in poliestere
  • Due scompartimenti principali, uno con taasca con cerniera. Un gancio interno per le chiavi e una tasca frontale per piccoli accessori
  • Identificazione immediata grazie allo spazio apposito per il nome nella parte posteriore dello zaino

Cartella Enso Playtime

Enso Playtime è una delle migliori cartelle per la scuola per bambine e presenta uno stile semplice e carino, con una struttura classica che ricorda, anche nel suo sistema di chiusura, le cartelle che venivano utilizzate molto tempo fa.

Cartella bambina Enso Playtime

Il rosa è il protagonista assoluto di questa cartella, ma non mancano disegni e scritte decorative sulla parte frontale, unitamente al logo del produttore.

Anche Enso Playtime, come le altre cartelle scuola elementare che abbiamo recensito in precedenza, è utilizzabile anche come zaino, grazie alla presenza di comodi spallacci.

Questa cartella è realizzata in poliestere e le sue dimensioni sono 39,5×30,5×16,5 cm; in una cartella come questa si possono dunque riporre senza problemi anche libri e quaderni piuttosto ingombranti, gli spazi interni sono strutturati su due vani cui si aggiungono una tasca frontale esterna ed una interna.

Dei dettagli molto interessanti sono inoltre la presenza di una targhetta per il nome sulla parte posteriore e di un soffice elemento decorativo appeso all’estremità destra.

Cartella Enso Playtime Rosa
Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile, design elegante e versatile, gamma utile e pratica.

Se per la tua bambina preferisci uno zaino al posto di una cartella, puoi dare un’occhiata alla nostra guida per trovare lo zaino da bambina migliore per le elementari.

Cartella Enso Heart

Enso Heart è una cartella per elementari dal nome tutt’altro che casuale: sulla sua parte frontale, infatti, campeggia un grande cuore realizzato con una pregevole lavorazione.

Cartella elementari bambina

L’estetica di questo modello è ad ogni modo ricca di spunti, con tanti piccoli loghi del brand produttore, un soffice pompon e un piacevole mix di colori in cui figurano il rosa, il blu, il grigio; la cura del dettaglio è, ad ogni modo, un suo grande punto di forza.

Enso Heart è realizzata in poliestere, un materiale più che affidabile, e le sue dimensioni, ovvero 39,5×30,5×16,5 cm, consentono di riporre al suo interno anche libri e quaderni piuttosto ingombranti.

Questa cartella è utilizzabile anche come zaino, grazie alla presenza di comodi spallacci, e i suoi spazi sono organizzati in modo molto meticoloso: all’interno sono presenti 2 vani e 2 tasche interne di diverse dimensioni, senza trascurare un’ampia tasca frontale.

Enso Heart Cartella-Zaino Multicolore
Cartella dal design delicato, è in grado di trasportare anche un piccolo pc portatile o tablet

Ti piacciono queste cartelle ma vorresti avere più scelta? La marca Enso ha davvero tanti modelli disponibili su Amazon: scoprili tutti!

Come scegliere le migliori cartelle

Quando si parla di oggetti come le cartelle per la scuola non esistono modelli in assoluto migliori di altri: la scelta è piuttosto soggettiva e i parametri da valutare sono molteplici, scopriamo dunque quali sono i più rilevanti.

Capienza interna

Un primo, importante aspetto da considerare è la capienza interna: prima di procedere all’acquisto, infatti, è utile accertarsi che il modello a cui ci si sta interessando sia in grado di accogliere al suo interno i quaderni e quant’altro i bimbi sono chiamati a portare a scuola.

Al contempo è bene evitare di acquistare cartelle troppo grandi le quali risulterebbero inutilmente pesanti per i più piccoli; per quel che riguarda le scuole elementari, delle misure ottimali puramente indicative potrebbero essere 35x30x15 cm.

Comodità e comfort

Anche la comodità è, ovviamente, un aspetto che ha la sua rilevanza: è cosa nota il fatto che i bimbi non dovrebbero compiere sforzi fisici rilevanti, tantomeno avere dei carichi che potrebbero avere effetti negativi sul loro sviluppo posturale, quindi non può che essere positivo il fatto che una cartella presenti dettagli specifici per l’ottimizzazione del comfort, come ad esempio degli spallacci regolabili o degli schienali particolarmente morbidi.

Caratteristiche tecniche

Anche gli aspetti tecnici della cartella devono essere valutati, e da questo punto di vista la scelta è sicuramente molto soggettiva.

In alcune cartelle, ad esempio, lo spazio interno è unico, in altre invece è suddiviso in più parti, delle differenze sostanziali si registrano anche per quel che riguarda le modalità di chiusura.

La presenza di tasche, sia interne che esterne, è sempre molto utile: in questi spazi infatti si possono riporre gli oggetti più piccoli che sarebbe difficoltoso trovare nel vano interno, o comunque tutti gli oggetti che vogliono essere conservati con una maggiore cura.

Estetica e colori

Nella scelta delle cartelle per la scuola anche l’estetica ha la sua importanza: quando ci si ritrova ad acquistare una cartella per i propri bimbi ci si sofferma giustamente sulla comodità che saprà garantire, sulla sua qualità, ma per i bimbi il modo con cui l’oggetto si presenta ha un’importanza primaria!

Anche qui, ovviamente, la scelta è soggettiva, e bisogna cercare di orientarsi verso le preferenze dei bambini senza che la qualità venga meno.

A livello generale, è sempre un buon consiglio quello di optare per cartelle dai colori briosi e vivaci: quelli delle elementari sono gli anni in cui i piccoli escono di casa per le prime volte, di conseguenza anche gli accessori che portano a scuola possono essere utili per strappar loro un sorriso e per evitare che percepiscano la scuola come un contesto eccessivamente serio.

Hai delle domande o vuoi condividere la tua opinione?
Scrivici e risponderemo a qualsiasi tua domanda riguardante la scelta dello zaino.