Litri di uno zaino: cosa sono, quanti dovrebbero essere e come scegliere

Pubblicato il

Quando si è in procinto di acquistare uno zaino nuovo, oltre al lato estetico, ci sono tantissimi elementi da tenere in considerazione che possono far sorgere dubbi. Un po’ come quando ci troviamo davanti alla dicitura inerenti i litri di uno zaino. Dopo aver corrugato la  fronte vi sarete chieste, ma cosa sono?

La risposta a questa domanda è semplice: i litri di uno zaino indicano la sua capacità. Maggiore sarà questo numero, per farla semplice, maggiore saranno le dimensioni e la possibilità di inserire all’interno vestiti, libri o oggetti. Chiarito il punto più semplice ora però dobbiamo vedere quanti dovrebbero essere i litri di uno zaino a seconda dell’uso che ne andremo a fare!

Quanti litri dovrebbe essere uno zaino?

Domanda chiara e semplice. Peccato che la risposta non possa esserlo altrettanto! Per dire esattamente di quanti litri dovrebbe essere uno zaino dobbiamo prima capire l’uso che ne vogliamo fare.

La capacità varia se dobbiamo utilizzarlo per andare a scuola, per fare trekking, o per andare in campeggio svariati giorni. Andiamo quindi a vedere punto per punto da quanti litri acquistare uno zaino.

Zaino per la scuola: di quanti litri?

Un tempo, quando nella cartella bisognava mettere tantissimi libri la capacità dello zainetto doveva essere piuttosto ampia. Oggi uno zaino per la scuola può essere di 15 massimo 20 litri visto che molte attività si svolgono anche con l’ausilio di un tablet.

Questi prodotti sono piuttosto piccoli e spesso vengono usati anche come bagaglio a mano. Considerate poi che, come sempre, molto dipende dalle esigenze singole, ma non possiamo dimenticarci che questo zaino viene trasportato sulle spalle quindi non bisogna mai esagerare.

Gli zainetti per la scuola più acquistati

Ecco alcuni modelli di 15/20 Litri preferiti dagli studenti

Bagaglio a mano: di quanti litri dev’essere lo zaino?

Come vi abbiamo anticipato, se imbarcate una valigia e dovete portare con voi sull’aereo solo poche cose, i litri del vostro zaino come bagaglio a mano possono essere 15 o massimo 20. Questa tipologia di sacche, anche a livello di dimensioni, coincide esattamente con le misure standard delle principali compagnie aeree.

Tuttavia, prima di partire o di acquistare lo zaino, vi consigliamo sempre di controllare le linee guida ufficiali sul sito della vostra compagnia.

I modelli preferiti per i viaggi in aereo

Litri per lo zaino da trekking

Discorso diverso invece per i litri dello zaino da trekking che possono essere tra i 30 e i 35. Sono perfetti soprattutto per un’escursione della durata massima di due o tre giorni. Le dimensioni sono variabili, ma si aggirano attorno ai 55X30X25 cm. Il peso però potrebbe cambiare a seconda degli accessori esterni come tasche o cinghie extra per portare con sé il necessario per l’escursione.

I modelli più apprezzati per la montagna

Zaini da viaggio, qual è la capacità consigliata

Per quanto riguarda i litri per uno zaino da viaggio il discorso cambia ed è molto soggettivo. Dipende da quanti giorni e dalla tipologia di vacanza.

Facciamo un esempio, se avete in programma di fare un  trekking piuttosto lungo uno zaino da viaggio di 40 o 50 litri è perfetto, a patto che all’interno non mettiate oggetti troppo pesanti perché va sempre portato sulle spalle. Monitorate attentamente poi che sia dotato di cinghie esterne per stabilizzare il peso e per regolare l’altezza.

I litri giusti per uno zaino da ufficio

In questo caso non possiamo che ricollegarci a quanto detto per la scuola. In ufficio generalmente non si portano faldoni e faldoni di documenti, ma solo lo stretto indispensabile. I litri per lo zaino da lavoro quindi possono essere tra i 10 e i 15, ma ciò che dovete controllare, ad esempio, è che all’interno si possa inserire il vostro laptop.

Come calcolare i litri di uno zaino

Calcolare il volume in litri per uno zaino è un’attività che si svolge semplicemente con delle formule matematiche che, frugando un po’ nei cassetti della memoria  troveremo subito.

Vediamo insieme gli step da fare:

  1. Prendere le misure dello zaino (larghezza, altezza e profondità)in centimetri;
  2. Volume = larghezza x altezza x profondità;
  3. Il volume è quindi espresso in cm cubi (cm³), bisogna ora convertirlo in litri;
  4. Siccome 1 litro equivale a 1000 cm cubi basta dividere la misura del volume per 1000.

Esempio calcolo litri zaino

Prendiamo ad esempio il bellissimo zaino Piquadro fast-check che misura  34cm (larghezza) x 44cm (altezza) x 18cm (profondità).

Calcoliamo il volume in centimetri cubi in questo modo:
V = 34cm x 44cm x 18cm = 26928cm³ (centimetri cubi) 

Dividiamo il risultato per mille per ottenere i litri:

26928cm³ / 1000 = 26,928 Litri che possiamo approssimare in 27 Litri.

Calcolo litri zaino online

Se non hai voglia di fare i calcoli puoi utilizzare il nostro tool per il calcolo del numero di Litri dello zaino.
Ti basta inserire le misure del tuo zaino per scoprire di quanti litri dispone.

cm
cm
cm

Ora siete pronti a partire

Grazie a questa guida sui litri di uno zaino potrete finalmente scegliere il modello che fa per voi a seconda delle vostre esigenze. Una volta fatto non vi resta che partire!

Hai delle domande o vuoi condividere la tua opinione?
Scrivici e risponderemo a qualsiasi tua domanda riguardante la scelta dello zaino.