Fjallraven Kanken Zaino

Zaini Fjällräven Kånken

Verso la fine degli anni Settanta il marchio svedese Fjallraven ha dato vita a un tipo di zaino che ha contribuito a rivoluzionare il mondo delle borse per la scuola, il lavoro e il tempo libero.

Lo zaino Kanken è infatti il frutto di una lunga ricerca volta a migliorare la postura degli studenti delle scuole che, spesso, soffrivano di problemi alla schiena a causati da cartelle e tracolle troppo pesanti e poco confortevoli.

Specializzati nella progettazione e realizzazione di abbigliamento e accessori per l’outdoor, i designer di Fjallraven seppero realizzare un modello in grado di coniugare praticità, resistenza, eleganza e comfort: dagli anni Settanta lo zaino Fjallraven Kanken ha subito qualche modifica nell’utilizzo dei materiali, oggi ancora più resistenti, nel comfort, e nei colori, ma non è cambiato per quanto riguarda il design e l’eleganza.

In questa recensione evidenzieremo le principali caratteristiche di questo zaino iconico, per permetterti di scegliere al meglio tra le varie versioni e colori.

Offerta


Fjällräven Kånken – Zaino Unisex, 13 cm x 27 cm x 38 cm, 16 L, Rosso (Ox Rojo)
  • 2 tasche laterali aperte.
  • Fatto in vinalon molto resistente.
  • Spallacci semplici e tirante sulla parte superiore.

Uno zaino compatto ma di grande capienza

Tra le diverse proposte di borse e zaini della marca svedese Fjallraven, lo zaino Kanken rappresenta probabilmente la più nota, amata e apprezzata.

Non solo perché garantisce una corretta postura a chi lo indossa, ma soprattutto perché presenta un design moderno e funzionale, perfetto da utilizzare a scuola, all’università, al lavoro o anche nei momenti di svago.

Il punto di forza degli zaini Kanken è sicuramente dato dalla struttura dello scomparto interno e dalle tasche che permettono di organizzare al meglio tutto quanto devi portare con te.

La tasca principale è ampia e facilmente accessibile grazie alla doppia zip che permette un’apertura completa dello zaino.

La sua forma squadrata, inoltre, assicura un organizzazione perfetta di libri e quaderni al suo interno, permettendo di sistemare tantissimi accessori, di studio o per il tempo libero, nonché abbigliamento.

La tasca frontale è pensata per inserire gli oggetti più piccolo o comunque quelli da tenere a portata di mano, come documenti, biglietti di viaggio o altro. Di particolare utilità, infine, le tasche laterali.

A differenza del comparto principale e della tasca frontale le due tasche laterali non sono chiuse con cerniera: si tratta infatti di tasche molto lunghe e strette, pensate per inserirvi all’interno una bottiglia d’acqua, un piccolo ombrello oppure altri oggetti che potranno essere estratti in maniera rapida all’occorrenza.

Zaino kanken misure

Per quanto riguarda le misure, lo zaino svedese Kanken si caratterizza per avere dimensioni particolarmente interessanti, perché perfette per assicurare allo stesso tempo un elevato volume e un design compatto.

Presenta infatti queste dimensioni:

  • Altezza: 38cm;
  • Larghezza: 27 cm;
  • Profondità: 13 cm;
  • Volume: 16 l.

Realizzato con materiali di alta qualità, resistenti ma leggeri, questo zaino ha un peso di appena 300 grammi.

Il tessuto con cui è realizzato è infatti una fibra acrilica di ultima generazione, ossia il Vinylon F, in grado di assicurare un’altissima resistenza al carico, ma anche all’umidità e allo sporco.

Cuscino schienale estraibile

Una particolarità molto comune nei vari modelli di zaini Fjallraven Kanken è la presenza di uno schienale imbottito con cuscino in schiuma PE estraibile.

Quando si ha indosso lo zaino, quindi, si potrà avere la schiena protetta da eventuali spigoli di libri, quaderni o altri accessori al suo interno.

Tuttavia, al momento del bisogno, mentre si aspetta il pullman che non passa o in qualsiasi momento si sente l’esigenza di sedersi un attimo, si potrà contare sull’imbottitura dello zaino. Il cuscino, infatti, può essere estratto dallo schienale e utilizzato come morbido appoggio!

Uno zaino rivoluzionario

La rivoluzione dello zaino Kanken fu, all’epoca, soprattutto nella forma, più allungata in altezza rispetto alle vecchie cartelle e borse a tracolla, e soprattutto nella struttura dello schienale e degli spallacci.

L’imbottitura del primo e la struttura robusta e regolabile dei secondi, permettono infatti di far aderire al meglio lo zaino sulla schiena, migliorandone la stabilità e, quindi, riducendo le problematiche posturali che, negli anni Settanta, venivano registrate tra tanti bambini e adolescenti in età scolare.

Il trasporto dello zainetto Kanken può avvenire anche tramite i manici posizionati nella parte superiore e richiudibili tramite un cinturino che ne permette in tal modo una maggiore maneggevolezza.

Per concludere la descrizione di questo modello di Kanken zaino va evidenziata la presenza del logo riflettente posizionato sulla parte superiore dello zaino, tra le cuciture degli spallacci.

Zaino Kanken: i colori disponibili

Questo iconico zaino Fjallraven Kanken è disponibile in tantissimi colori differenti: ad oggi sono oltre cinquanta le tonalità presenti ma ogni anno se ne aggiungono di nuove.

In base alle cromie di tendenza, infatti, il marchio svedese sceglie di inserire nuovi colori alla collezione o, eventualmente, di abbandonarne di vecchi.

A differenza di altri modelli, il Kanken è realizzato esclusivamente in tinta unita: potrai pertanto scegliere tra colori pastello come il rosa, il celeste, il giallo paglierino, il color lavanda o altre tonalità tenui, oppure tra cromie più scure, come il classico nero, il blu, il royal blu, il rosso bordeaux, il navy, l’ocra, il giallo o il verde.

Per tutti i modelli gli spallacci sono dello stesso colore dello zaino, tranne in alcuni casi in cui sono presenti spallacci a contrasto di colore oppure con fantasie geometriche come righe o quadretti, solitamente realizzati in colore bianco che si alterna alla tonalità principale dello zaino.

Cura, manutenzione e pulizia

La pulizia dello zainetto è davvero molto semplice. Ti basterà avere dell’acqua tiepida, una spugna e un detergente delicato e il gioco è fatto.

Abbiamo dedicato un articolo dettagliato su come lavare lo zaino kanken che ti potrà aiutare.

Zaino Kanken mini

Uno dei pregi e difetti dello zaino Kanken è dato dalle dimensioni, perfette per chi ha l’esigenza di portare un gran numero di cose con sé, un po’ meno adatto per chi, invece, ha bisogno solo di una borsa più piccola.

Se però non vuoi rinunciare alla bellezza e alla praticità del Kanken potrai optare per la versione mini, pensata non solo per i bambini, ma anche e soprattutto per gli adulti che hanno bisogno di uno zaino compatto e di più piccole dimensioni.

Il Kanken mini è uguale in tutto e per tutto al modello classico e si differenzia da questo solo per le dimensioni.

Guardando una foto senza riferimenti metrici, quindi, sarà davvero difficile comprendere se si tratta del modello standard o di quello mini.


Fjallraven Kånken Mini, Zaino Sportivo Unisex-Adulto, Viola (Orchid), Taglia Unica
  • Zaino popolare in resistente tessuto vinylon f
  • Trasportato come zaino o borsa tramite cinghie convertibili
  • Imbottitura del sedile rimovibile, catarifrangente nel logo e tasche frontali/ laterali

Le misure di quest’ultimo sono di 29x20x13 centimetri, contro i 38x27x13 centimetri di quello standard.

Ridotto in altezza e larghezza, la versione mini presenta tuttavia la stessa profondità, garantendo una elevata capienza nonostante le altre dimensioni risultino minori.

La capacità finale è di sette litri, meno della metà del modello grande che, invece, ha un volume di sedici litri.

Per quanto riguarda i colori, anche il Kanken mini è realizzato in un gran numero di tonalità, alcune comuni a quelle della versione classica, altre invece differenti.

In particolare per la versione ridotta sono presenti un maggior numero di colori accesi e brillanti mentre il Kanken classico presenta soprattutto colori pastello.

Il materiale di realizzazione è lo stesso, ossia il Vinylon F, e uguale è la resistenza all’usura dello zaino, così come le modalità di lavaggio.

Altri modelli Kanken

Prima di concludere questa recensione sullo zaino simbolo del brand svedese Fjallraven, è necessario sottolineare che se il Kanken rappresenta il modello classico, anche in versione mini, non è l’unico ad essere stato prodotto dall’azienda.

Quando si parla di Kanken, infatti, ci si riferisce a circa trenta differenti modelli di zaino, tutti caratterizzati da specifiche tecniche differenti, come altezza, colore, design e possibilità di utilizzo.

Ad esempio, lo zaino Raven Kanken è un modello pensato appositamente per quanti amano le escursioni e hanno bisogno di una soluzione compatta e leggera.

Realizzato in G-1000 Heavy Duty Eco, con il 65% di poliestere e il 35% di cotone, questo zaino si pone come la scelta più adatta per escursioni, trekking e hiking con qualsiasi condizione meteo.

Se sei alla ricerca di uno zaino più colorato del classico Kanken puoi allora puntare sul modello Art, disponibile in differenti colori, e anche in versione Laptop da 15 pollici con uno scomparto dedicato al trasporto del tuo computer.

Ancora, sempre per gli appassionati dei colori, è possibile optare per il modello Rainbow, realizzato in differenti tonalità e tutti con spallacci e manici per il trasporto nei colori dell’arcobaleno.

Kanken inoltre non è solo sinonimo di zaino ad elevata praticità e comfort: potrai infatti trovare anche marsupi e borselli tutti caratterizzati dallo stesso design che caratterizza lo zaino classico, con tasca frontale e ampio spazio interno.

Zaino Kanken: quanto costa e dove comprarlo

Definire un prezzo per lo zaino Kanken non è semplice. Chi sceglie di acquistare lo zaino sul sito ufficiale, infatti, potrà verificare come i diversi modelli hanno prezzi diversi.

Lo zaino Kanken classico ha un costo poco inferiore ai cento euro, indipendentemente dal colore scelto mentre, per quanto riguarda il modello mini, il prezzo è poco superiore agli ottanta euro.

Si possono trovare tuttavia una serie di sconti o possibilità di risparmio, sia presso alcuni negozi fisici che propongono saldi in giornate particolari, come ad esempio il Blak Friday o altri periodi particolarmente propizi a fare compere, oppure su siti online specializzati nella vendita di zaini, borse e articoli da scuola o viaggio.

Zaino Kanken su Amazon

Tra i siti online che propongono lo zaino Kanken, sia nella versione classica sia in quella mini vi è naturalmente Amazon. La possibilità di acquistare il Kanken su Amazon a prezzi particolarmente convenienti è spesso legata anche a particolari disponibilità di colore.

Si potranno così facilmente trovare sconti interessanti sui modelli con colori di tendenza, nonché per le tonalità classiche come il nero, ma sicuramente le cromie meno richieste vengono proposte a costi più convenienti.

Anche i modelli di Kanken Mini, nonché tutte le altre proposte di zaini e borse Fjallraven possono essere facilmente reperibili su Amazon, con costi che possono variare in base ai modelli, ai colori e ai periodi di vendita.

I modelli che abbiamo selezionato per te

Filtra i prodotti

Trovati 35 risultati

Trovati 35 risultati