Come scegliere uno zaino monospalla

Lo zaino monospalla è molto più comodo rispetto ad un normale zaino o ad un borsone perché può essere indossato sia davanti che dietro, è più leggero e versatile a tante occasioni, sia per il lavoro che per il tempo libero.

È la soluzione ideale per una persona dinamica che ama fare attività fisica e stare all’aria aperta.

Lo zaino monospalla uomo non si indossa nella maniera tradizionale, con i classici spallacci, ma a tracolla: si appoggiano su una sola spalla e si adattano al busto in diagonale. Da un punto di vista ergonomico è più confortevole perché distribuisce il peso su tutto il corpo in maniera equilibrata, senza forzare la colonna vertebrale.

Inoltre, occupa meno ingombro e ha un design compatto che permette una maggior fluidità nei movimenti. In questa guida all’acquisto troverai 4 modelli di zaino monospalla presenti sullo shop online di Amazon, l’occasione giusta per un’idea regalo utile e per arricchire il proprio outfit.

Quando acquistare uno zaino monospalla?

Lo zaino monospalla è l’accessorio ideale per chi sta tanto fuori casa e ha bisogno di aver con sé i propri oggetti personali.

Ad esempio, è indicato per i venditori, per i rappresentanti, per gli agenti commerciali: nello zaino possono tenere a portata di mano un thermos con il caffè, libri e riviste per occupare le pause, il tablet e il laptop, uno spuntino o un maglione.

Zaino monospalla porta pcÈ perfetto per gli studenti universitari o per chi va spesso in biblioteca, per chi ha l’hobby della fotografia: a questo riguardo esistono dei particolari zainetti fotografici e lo zaino monospalla reflex.

Aderendo perfettamente al corpo e non sbilanciando la postura, lo zaino monospalla è utile quando si va in bicicletta, per chi fa trekking o ama la montagna: è di sicuro l’accessorio progettato per lo spostamento su veicoli a due ruote, molto più funzionale di un tradizionale borsone.

È pensato anche per il campeggio, per chi ama viaggiare a contatto con la natura o visitare musei nelle città artistiche.

Non dimenticare che è anche un accessorio di design molto trendy, proposto in svariati modelli dai brand sportivi più in voga, ma anche dalle firme fashion più eleganti.

Uno zaino monospalla dalle linee raffinate o realizzato in materiali pregiati come la pelle, sostituisce perfettamente un borsello in cuoio, per capirci quelli che piacciono tanto a chi ha un look hipster.

Ovviamente, per scegliere il tuo accessorio compagno di lavoro o di avventure bisogna valutare tutte le caratteristiche estetiche e funzionali: proseguendo con la lettura di questa guida all’acquisto del miglior zaino monospalla avrai un quadro più completo di cosa scegliere per il tuo lavoro e per il tuo tempo libero.

Tutte le caratteristiche, i tool e gli optional da valutare nell’acquisto di uno zaino monospalla

Come prima cosa è necessario considerare la capienza: anche se le tendenze moda propongono zainetti sempre più piccoli e compatti, uno zaino monospalla deve essere come prima cosa utile e ampio, in modo da custodire tutto quello che ti serve. Libri, materiale d’ufficio, un k-way, chiavi e materiale elettronico o tecnologico, accessori per la fotografia, un pranzo al sacco.

Un altro importante fattore da tenere in considerazione è il materiale che deve essere resistente e piacevole al tatto allo stesso tempo.

È importante che lo zaino sia rivestito da un materiale traspirante, per evitare ristagni di sudore sulla pelle: per questo motivo gli zaini per lo sport sono di solito costruiti con miscele di fibre naturali, come il cotone, e sintetiche, come il nylon che è resistente e durevole nel tempo. La parte in cotone riguarda le imbottiture che toccano la schiena e la spalla, per un comfort maggiore.

La tracolla deve essere larga e comoda, ma soprattutto regolabile in modo da assicurare una perfetta aderenza e vestibilità.

Lo zaino monospalla sportivo è realizzato in tessuto tecnico impermeabile, l’ideale quando si viene sorpresi da un acquazzone improvviso, soprattutto durante un’escursione in montagna.

Un occhio di riguardo verso il design

L’aspetto esteriore del tuo zaino monospalla è un fattore importante, scegli l’accessorio a seconda dei tuoi gusti e delle tue preferenze, ma sempre facendo attenzione alla funzionalità.

Se usi lo zaino monospalla per il tuo lavoro e i tuoi hobby, sceglilo con inserti e tasche esterne, in modo che custodisca gli strumenti del mestiere come obiettivi e filtri, se sei un fotografo.

Quali sono i vantaggi di utilizzare uno zaino monospalla?

Rispetto ad uno zaino tradizionale, quello monospalla ti permette diversi vantaggi:

  • ti permette di regolarlo, in modo che si adatti meglio al tuo corpo;
  • puoi portarlo in tanti modi, davanti o dietro, impugnarlo come un borsone, oppure lasciare la tracolla più lunga e indossarlo come una borsa.
  • lo zaino monospalla distribuisce meglio il peso sul tuo corpo, si fissa e non si muove, in modo che non cada quando sei in corsa in moto o in bicicletta.
  • non scivola ma rimane aderente al corpo;
  • il prezzo è in genere inferiore rispetto ad uno zaino tecnico da trekking o da montagna che in genere è troppo voluminoso ed eccessivo.

Ad ogni look il suo zaino monospalla

In commercio esistono tanti modelli di zainetti monospalla, declinati in tante linee, design e materiali: ad esempio, lo zaino monospalla militare, con stampa camouflage verde o in tinte multicolor, è molto amato dai più giovani.

I businessman, i venditori, i manager e gli uomini di affari e di finanza necessitano di un accessorio più formale, adatto alla loro divisa e ad un completo elegante con giacca e pantaloni lisci.

Gli zaini a tracolla casual e unisex, invece, sono più colorati, magari declinati in materiali vinilici e lucidi, con colori vitaminici.

Lo zaino sportivo è di solito realizzato con fibre tecniche e funzionali, anti-strappo e anti-pioggia, totalmente impermeabili.

Ogni accessorio è adatto ad un outfit ben preciso, come le variazioni sul tema in pelle, eco-pelle e inserti in cuoio: questi modelli sono spesso arricchiti da fibbie in ferro e metallo e sono particolarmente amati nel look vintage e hipster.

La classifica degli zaini monospalla best sellers su Amazon

Dopo aver elencato tutti gli aspetti positivi e i vantaggi di uno zaino monospalla, ti proponiamo una scelta di 4 modelli trend da scegliere per il tuo shopping online intelligente: acquistare su Amazon è conveniente e ti permette di risparmiare denaro prezioso.

1) THULE Crossover Zaino Casual 48 centimeters Nero (Black)

Thule Crossover Zaino Casual, 48 cm, 17 litri, Black
  • Comparto per MacBook Pro o PC fino a 13 pollici
  • Comparto organizzativo per conservare carte stradali, giornali e apparecchi elettronici
  • Le tasche multiple ad accesso rapido consentono di organizzare cibo, bevande e piccoli accessori per lo sport

Lo zainetto della Thule ha queste dimensioni: 26x49x54 cm, con una capienza di circa 21 litri e un peso di quasi 700 grammi.

Il design è a goccia, con guscio morbido rivestito di materiale sintetico high-tech.
Lo zaino monospalla è dotato di organizer, tasche interne e scomparto per laptop.
La tracolla è molto larga, il che lo fa uno zaino monospalla indicato per un abbigliamento casual, non una giacca liscia da completo businessman.

2) RivaCase 7529 Laptop Sling backpack

RivaCase 7529 Laptop Sling backpack 13.3" - Zaino monospalla per Laptop fino a 13.3", Grigio
  • Dimensioni esterne: 255x370x130 mm
  • Dimensioni interne: 250x345x30 mm
  • Peso prodotto: 0.45 kg

Lo zaino della RivaCase misura 255x370x130 mm e pesa soltanto 0,45 kg.
È una custodia perfetta per il laptop ed è realizzato in un tessuto sintetico molto morbido al tatto.
Lo stile è casual, adatto sia al lavoro che al tempo libero e alle uscite con gli amici.

3) Mark Ryden borsa a tracolla elegante

MARK RYDEN Borsa a Tracolla antifurto Piccola Borsa da Uomo, Tracolla da Viaggio Impermeabile a Tracolla Adatta per iPad 9,7"(Nero-Nuovo)
  • Dimensioni: 12.60 "L x 8.27" H x 3.94 "W Peso: 560 g, tracolla regolabile. Leggera e piccola, comoda per lo svolgimento durante lo shopping, la corsa.
  • Leggero e confortevole: questo marsupio pesa solo 1 sterlina, tracolla imbottita traspirante e retro per alleviare efficacemente lo stress sulla spalla e sulla schiena. Le fibbie di bloccaggio su...
  • Ultra-impermeabile: selezione di un materiale PU impermeabile di nuova generazione e cerniere SBS impermeabili completamente chiuse che assicurano che non una sola goccia entri nella borsa.

Un delizioso zaino monospalla uomo dal design piccolo e compatto, delle dimensioni di 35,4 x 24 x 6,6 cm e il peso di 560 gr, realizzato in un bellissimo tessuto tecnico PU di nuova generazione, liscio ed impermeabile.

Lo zainetto contiene comodamente un iPad da 9.7 pollici ed è dotato di numerose tasche interne in formula organizer.

È accessoriato anche di porta USB per ricaricare comodamente lo smartphone.
Lo stile è lineare e minimal chic, nel pieno rispetto del motto less is more, perfetto per il lavoro ma anche per il passeggio.

4) Monospalla Piquadro in pelle e tessuto

Monospalla in pelle e tessuto
  • Linea:Blade
  • Tipo Chiusura:con lampo
  • Numero comparti:1

Uno zaino monospalla pelle con inserti in tessuto, delle dimensioni di 37 x 20 x 6,5 cm e il peso di circa 2 Kg.

È realizzato in pelle di qualità, con cerniera zip: contiene comodamente un iPad da 9,3 ed è elegante e sportivo, l’ideale sia per lavoro che per il tempo libero.

Hai delle domande o vuoi condividere la tua opinione?

Scrivici e risponderemo a qualsiasi tua domanda riguardante la scelta dello zaino.